Skip to content

Dichiarazione di accessibilità

L’accessibilità e l’usabilità per i siti  web pubblici  indicano un approccio volto ad ottimizzare le pagine web dal punto di vista della loro completa fruizione.

Questo sito realizzato con piattaforma open source (WordPress) nella struttura di pagina, negli elementi grafici,  nella navigazione principale e secondaria, risponde ai criteri di usabilità ed in parte di accessibilià,  indicati nelle linee guida del Decreto Ministeriale 8 Luglio 2005 a firma del Ministro Stanca.

Cosa si è fatto per verificare i requisiti minimi:

Le pagine del sito sono state esaminate tramite validatori automatici e sono conformi alla DTD (Document Type Definition) di tipo Strict come richiesto nel Requisito 1 del regolamento tecnico.
Non sono stati creati frame, né sono stati utilizzati, al di fuori dei CSS, gli attributi per definire le caratteristiche grafiche della pagina.
Nel sito è presente un path di navigazione (briciole di pane) che permette di comprendere sempre in che punto ci si trovi.
I colori non sono aggressivi, in modo tale che anche le persone con difficoltà visive, possano navigarlo senza perdita di informazioni.
I caratteri possono essere ingranditi con il proprio browser, senza che ciò determini perdita di contenuti.
Le tabelle utilizzate a scopo di layout, sono accessibili anche se lette in modo linearizzato.
Nel sito non é presente nessuna pagina contenente un’animazione flash con scritte ed oggetti in movimento o lampeggianti.
Il plugin EG-attachements permette la visualizzazione dei documenti con la descrizione di peso ed estensione.
I documenti pdf superano il controllo di accessibilià.
Con l’aiuto di una collega non vedete è stato verificato che  può essere navigato anche da quegli utenti che usano screen reader o tecnologie assistive.
Sono stati verificati i contrasti e la luminosità

Cose da fare:
Verificare l’usabilità con i tasti di scelta rapida.

Normativa  di riferimento: