Skip to content
 

Pubblicazione del II rapporto annuale sui profili dei diplomati pugliesi a.s. 2010-11

Nota dell’USR per la Puglia – Prot. n. AOODRPU2425   del 12 aprile 2012

Attività di orientamento per le quinte classi degli istituti di istruzione secondaria di II grado. Progetto Almadiploma – Almaorièntati. Protocollo d’intesa USR Puglia – Consorzio Interuniversitario Almalaurea.

 Si comunica alle SS.LL. che a partire da oggi  nella sezione dedicata all’orientamento degli studenti sul sito dell’USR Puglia (www.pugliausr.it)  sezione“Sono io che scelgo per me”) è disponibile il II rapporto annuale relativo al progetto Alma Diploma Alma Orientati 2011.

Il rapporto riporta i risultati della seconda annualità di un progetto teso a supportare gli studenti delle quinte classi degli istituti di istruzione secondaria di 2° grado della Regione Puglia nei difficili momenti di transizione scuola/lavoro, scuola/università attraverso percorsi di analisi integrata e sistemica delle numerose variabili che incidono sulle loro scelte.

Esso offre il profilo dei 9.303 diplomati pugliesi, coinvolti nella ricerca, i cui curricula sono disponibili on line per le aziende.

Particolarmente significative risultano: l’esigenza espressa dai diplomati pugliesi 2011 di una formazione lungo tutto l’arco della vita, la disponibilità a “fare esperienze diverse”, la curiosità e la voglia di “scoprire cose nuove”.

Si ritiene proficua una attenta lettura del rapporto essenzialmente per una migliore comprensione degli stili che caratterizzano le scelte universitarie e/o lavorative degli studenti pugliesi e per le riflessioni che essi hanno espresso “sull’essere a scuola oggi”.

I risultati del progetto si rivelano, inoltre, particolarmente significativi per gli spunti di riflessione che offrono per la programmazione di ulteriori autonome iniziative da parte delle scuole.

Un ringraziamento e un plauso va a tutti coloro che realizzando il progetto hanno anche consentito di disporre di questo ulteriore strumento di riflessione per la collettività.

Considerata l’utilità delle informazioni contenute nella presente si chiede la massima collaborazione per la diffusione delle stesse tra tutto il personale interessato.

        Il Dirigente

f.to Anna Cammalleri

Nota dell'USR per la Puglia
Titolo: Nota dell'USR per la Puglia (645 clicks)
Etichetta:
Filename: almadiplomaalmaorientatiiirapportoannuale_usrpuglia.doc
Dimensione: 130 KB