La PEC (Posta Elettronica Certificata) dell’’ufficio IV – Ambito Territoriale della Provincia di Brindisi è la seguente:
La PEC (Posta Elettronica Certificata) deve essere utilizzata esclusivamente per comunicazioni riguardanti contenzioso, contabilità, pensioni, gestione disciplinare del personale e protocolli d’intesa. (Circolare sull’uso della PEC e della PEO dell’ Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi)
Cos’è?
Una casella di posta elettronica sicura che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail tra cittadini e Pubblica amministrazione.
Come usarla?
Il mittente può inviare la posta solo da caselle di posta certificata, al momento dell’invio riceve dal proprio server una ricevuta di accettazione e dal server destinatario una ricevuta di consegna nella casella di arrivo. Tutte le operazioni effettuate attraverso la casella Pec, come ulteriore garanzia di sicurezza, vengono registrate e conservate per trenta mesi.
Dove cercare?
www.indicepa.gov.it: il motore di ricerca per selezionare gli indirizzi PEC delle Amministrazioni
Normativa:
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 ottobre 2000 – art. 11
Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie del 18 novembre 2005
Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) – art. 6 e art. 47
Legge 28 gennaio 2009, n. 2 – art. 16 comma 8, art. 16bis comma 6