Skip to content

La sede

Palazzo dell'Ufficio VIII Ambito territoriale per la provincia di Brindisi La sede dei nostro Ufficio è una palazzina  di 4 piani costruita negli anni ’80  dall’ente provinciale, ed è situata in Via Dalmazia, 1 nel rione Commenda, quartiere nato negli anni ’50, alle spalle del nucleo storico di Brindisi.

La Commenda è sorta dall’altra parte della ferrovia, e nata “al di là”. E’ la città moderna rispetto alla città storica. Oltre le mura, oltre l’originaria Urbs e Civitas. Socialmente, culturalmente, economicamente “nuova” rispetto al prima, e con quel ponte “scavalcaferrovia” il “dopo” si collega fisicamente al “prima”. Ma è già altro e non potrà mai essere come ciò che precede. Nuovo quartiere? Città nella città? Lo sguardo dal ponte, da qualcosa che deve unificare resta comunque uno sguardo d’appresso, ma anche staccato. Due realtà che cambiano nel tempo, che si consolidano come “due distinzioni”Per questo: sistema socio urbano mancato?.

Citazione del Sociologo EMANUELE AMORUSO tratto da un Seminario di studi per i 50 anni della Scuola Marzabotto – Giulio Cesare Commenda. Uno sguardo dal ponte: sistema socio-urbano mancato?

 

 

 

U.S.R.  per la Puglia – Ufficio VIII – Ambito Territoriale per la provincia di Brindisi – Via Dalmazia, 1 72100 Brindisi